Chi siamo

doc_screeningInterDoc è un centro di documentazione costituito per promuovere il cinema documentario attraverso l’organizzazione di incontri, conferenze, rassegne e attività formative. Promuove scambi culturali nel campo del cinema documentario tra l’Italia e gli altri paesi, in collaborazione con istituzioni e associazioni estere e ha come finalità la diffusione e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo di non-fiction, attraverso studi, ricerche, pubblicazioni e produzioni audiovisive.

Il centro di documentazione è dotato di una mediateca che contiene una raccolta di libri sul cinema documentario in diverse lingue e un archivio di film documentari, consultabili da studenti e ricercatori.

InterDoc è stato fondato da persone attive nel campo della produzione e realizzazione di film documentari e della formazione in contesti accademici e associativi in Italia, unite nella convinzione che sia importante diffondere la cultura del cinema documentario, in particolare nel sud dell’Europa, dove, per ragioni storiche, è meno sviluppata. Di fronte all’usura delle forme in cui versa il cinema di finzione, il cinema di non-fiction, nelle sue migliori manifestazioni, spesso caratterizzate da forme ibride e complesse, è oggi la punta di diamante della cinematografia mondiale. L’eccezionale valenza antropologica, storica, artistica, visiva, sociale, educativa che si cela nel patrimonio audiovisivo di non-fiction mondiale ne fa il più straordinario campo di esplorazione culturale dei nostri tempi, ancora largamente misconosciuto a causa di barriere linguistiche e distributive.

Comments are closed.